Istituto Comprensivo Statale "Gianni Rodari" di Crusinallo (VB)

Il corso ad indirizzo musicale del nostro Istituto mette a disposizione la possibilità di apprendere quattro strumenti musicali: Pianoforte, Clarinetto, Violino e Chitarra.
L'orario prevede 33 ore settimanali di cui 2 di coro/musica d'insieme ed un'ora settimanale di strumento.
Per l'iscrizione è previsto lo svolgimento di un semplice test attitudinale nel quale è possibile indicare lo strumento musicale preferito; verranno effettuate delle prove di ascolto, ritmo e canto. Tali prove non necessitano di alcuna preparazione e vengono guidate dai docenti di strumento.
Il primo anno si inizia da settembre e si prosegue fino a dicembre imparando ad ascoltare, cantare, leggere le note e giocare col ritmo insieme ai compagni oltre che a suonare il proprio strumento nella lezione con il proprio docente. Successivamente, da gennaio a giugno, si prosegue con la lezione di strumento piu` quella dell'orchestra della scuola, vengono anche eseguite lezioni per le piccole formazioni (duetti, trii, quartetti, ecc).
Al secondo anno si prosegue con lo studio dello strumento con il proprio insegnante e con tutti gli altri compagni a musica d'insieme.
Da li in poi si avrà la possibilità di esibirsi in concerto con l'orchestra, in piccole formazioni o come solisti per il concerto di Natale, quello di fine anno ed i saggi scolastici, oltre che in altri eventi, durante manifestazioni e concorsi.
Non è necessario possedere od acquistare uno strumento dato che la scuola ha la possibilità di darne in prestito. Questi verranno portati a casa e tenuti per i tre anni di studio.
Lo studente di strumento musicale viene seguito dal suo docente che si adopera per rendere l'apprendimento e la pratica un'esperienza piacevole, motivata e gioiosa.
Per i residenti di Omegna (frazioni di Bagnella, Cireggio ed Agrano) è disponibile il servizio di un pulmino.
È inoltre possibile fermarsi a scuola per il pranzo nei giorni in cui viene svolta la lezione di strumento, che è sempre di pomeriggio.

Suonare uno strumento, oltre ad essere una bellissima esperienza, concorre alla formazione personale ed apre la possibilità d'intraprendere la carriera musicale. La musica d'insieme è occasione di crescita sociale.
Sezione a cura dei docenti di strumento.